ATOR CHE BULA!
La falegnameria è il cuore della bula, e rappresenta la nascita, la storia e il presente della nostra cooperativa. Dal 2001 offre ai ragazzi uno spazio attrezzato per la realizzazione di oggettistica e di mobilio in legno.
Per noi non è solo un luogo di produzione, ma anche e soprattutto un’opportunità educativa, fonte di apprendimento e di formazione al lavoro per persone con disabilità. Proprio per questa sua doppia veste è uno strumento di inclusione sociale e di valorizzazione delle competenze.
Gli obiettivi che ci diamo...
I nostri obiettivi sono centrati sul benessere dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.
Imparare a produrre un oggetto in legno, infatti, offre l’opportunità di acquisire abilità manuali, apprendere regole di convivenza e aumentare l’autonomia e l’autostima.
Oltre ai processi produttivi facilitati, inoltre, c’è spazio anche per la sperimentazione individuale: dalla creazione di oggettistica con processi alternativi al disegno libero, dall’intaglio e intarsio con chiaroscuro di essenze diverse alla scultura lignea.
ORARI DI APERTURA
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.
CONTATTACI!
0521 483393
Il processo di lavoro, creazione e... divertimento!
Ogni oggetto, una volta tagliato e levigato, viene colorato attraverso immersione con contenitori e pinze di varie grandezze o con pennelli di diverse forme e dimensioni.
Per alcuni degli oggetti usiamo anche la colorazione ad aerografo di precisione e la rifinitura con pirografo. Infine si passa alla verniciatura “con la mano a finire” con vernice trasparente, attraverso aerografo a spuzzo collegato a compressore, sotto la cabina di aspirazione dedicata.
Si tratta dunque di un processo complesso, anche se divertente, in cui tutti noi mettiamo impegno, passione e allegria in ogni passaggio:
SCORRI I PULSANTI VERSO DESTRA!
A seconda della tipologia di oggetti utilizziamo legno di abete e compensato, cercando di ottenerli attraverso scarti d’aziende e riciclo. Più raramente utilizziamo legno di ulivo e di pioppo, o altre essenze che ci vengono donate. Ottenuti i pannelli, tagliamo porzioni di legno che possano essere maneggevoli e coerenti con le lavorazioni. Per colorare gli oggetti usiamo aniline diluite in acqua, colori acrilici, smalti all’acqua. Per la verniciatura finale utilizziamo vernice trasparente all’acqua.
La falegnameria è costituita da strumenti professionali per la realizzazione di oggettistica e di arredi per casa e giardino. Sono anche presenti strumenti accessibili alle persone con disabilità e dedicate al lavoro educativo e formativo, quali trafori elettrici, trapano a colonna, levigatrice a nastro, trapani svitatori, piccola utensileria... Abbiamo anche macchinari più complessi utilizzati da personale dedicato e appositamente formato, tra cui la sega circolare radiale, e la pialla a filo spessore.
Per consentire di costruire i nostri oggetti a tutti abbiamo creato una produzione strutturata: disegno con mascherina, taglio al traforo elettrico, carteggio, colorazione, verniciatura, assemblaggio e confezionamento. Queste fasi, semplici o complesse, permettono a tutti di partecipare anche in chiave evolutiva: ogni persona può approcciarsi prima a una fase e passare poi a un’altra: tutti possono svolgere comunque le azioni più semplici. Ogni oggetto è così il risultato di un impegno collettivo e di ciascuno insieme.